Chi sono - Sito del Rione di Sant'Ambrogio Olona di Varese

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Santambrogini


I Santambrogini: chi sono costoro???

l "Santambrogini" sono e non pretendono di essere altro che un gruppo di amici e di conoscenti che si sentono parte integrante di una realtà territoriale racchiusa nella Comunità pastorale, ma non come qualcosa di astratto, come corpo estraneo, ma come una concreta e solida realtà che vive, che opera in mezzo alla gente, con la gente e per la gente, perché sono la Gente stessa.

I "Santambrogini" sono il sodalizio più strano che sia nato a Sant'Ambrogio: non hanno una ragione sociale, non uno statuto e tanto meno un presidente o un segretario, ma una struttura assolutamente democratica, dove tutti possono partecipare, decidere e lavorare.

Ci rendiamo conto che non è facile da capire ed è altrettanto difficile da spiegare.

l "Santambrogini" sono tutti coloro che hanno voglia di fare qualche cosa, che vivono nel rione e hanno a cuore i problemi del rione, che di volta in volta si raccolgono per realizzare e si sciolgono con molta elasticità appena raggiunto l'obiettivo.

In termini militari, i "Santambrogini" potrebbero essere considerati una forza di intervento speciale, un pronto intervento, un gruppo di protezione civile che, identificato il problema, lo affronta, lo risolve e poi ognuno ritorna a casa propria.

La serietà e l'amicizia delle persone sono il collante che lega il sodalizio, dove non esiste il capo o la coda ma tutti compongono il corpo e ne sono anche l'anima.

Gli obiettivi sono molteplici e variano di volta in volta senza un programma preventivo: gli addetti partecipano liberamente con l'unico vantaggio e soddisfazione di poter dire: "C'ero anch'io".

Non esistono tessere o iscrizioni e il motto è: "Chi ha voglia di fare, dia la sua disponibilità."

Nei vari anni di operato dei Santambrogini molte cose sono state fatte e realizzate, non vogliamo dilungarci in questo lasciamo la libertà ad ognuno di documentarsi e chiedere al vicino notizie e informazioni.
Si sappia comunque che i 'Santambrogini' esistono, sono una realtà senza secondi fini o particolari interessi personali, sono una bella realtà e al momento opportuno sono pronti ad intervenire concretamente, gratuitamente e nella più limpida autogestione.

I 'Santambrogini', che qualcuno ha definito 'i balòss dul Circul', hanno è vero la base logistica al Circolo 'l'Avvenire' di Sant'Ambrogio, ma nulla hanno a che fare col Circolo, anzi il presidente del Circolo, Luigi Bianchi, ed il consiglio di Amministrazione, molto cordialmente ospitano i "Santambrogini"  e alcune attrezzature che servono per le incursioni culinarie, organizzate a scopo benefico.

Inoltre i "Santambrogin" sono lontani e completamente sganciati dai partiti o qualsiasi altra organizzazione
in quanto come precedentemente detto sono l'espressione più sincera della buona volontà.


 
Oggi è il 14/12/2017 - Sono le ore
Torna ai contenuti | Torna al menu